Coppia e genitorialità - incontri al Nido (e non solo) con i genitori

La famiglia, nel corso della sua esistenza, è interessata da eventi di varia natura che possono determinare una perdita degli equilibri che la sostengono. In quanto sistema complesso di relazioni, la famiglia è in costante confronto con il cambiamento: a partire dal progetto di costituirne una, all’arrivo dei figli, alle varie fasi della loro crescita e a tutte le sollecitazioni che ciò comporta a livello della funzione educativa dei genitori.

Ecco alcuni temi che propongo ai genitori come approfondimento ed esplorazione di un modo per non rinunciare alla loro vita di coppia.

Titolo: Genitori e coppia

La fase pre-scolare dei figli può mettere a dura prova l’equilibrio della coppia. Ciò che prima funzionava, oggi non funziona più.

In questo può aiutare una maggior comprensione di come si struttura un rapporto di coppia, di come si evolve dalla sua nascita alla sua espressione più matura, di come il nuovo ruolo genitoriale si può integrare e affiancare alla dimensione di coppia.

Titolo: Genitori: due modelli educativi a confronto

“Non sarò la tua copia”

È il titolo di un libro di Daniele Novara che con 5 parole fa centro sul più grosso equivoco che riguarda il ruolo genitoriale, che deve essere orientato a supportare lo sviluppo e non a plasmarlo.

Titolo: Separazione

La separazione può evocare brutte sensazioni. Eppure è il presupposto che ci permette di passare da una condizione di dipendenza a una condizione di autonomia. Abbiamo bisogno di separarci da nostro figlio, e lui ha bisogno di separarsi da noi e abbiamo bisogno di poterlo fare con amore, con rispetto e con riconoscenza.

Titolo: Simbiosi

È la prima modalità di relazione che conosciamo, una simbiosi funzionale alla nostra condizione di totale dipendenza da chi si prende cura di noi alla nascita. La strada verso l’autonomia è ancora lunga ma inizia già da questo momento. La partecipazione di entrambi i genitori a questa fase è forse il primo movimento che possiamo fare a favore della separazione.

Titolo: Una visione più ampia – Sviluppo e il ricorrere delle fasi dello sviluppo nella vita adulta (Pam Levin)

“Non è mai troppo tardi per avere un’infanzia felice” – Natura morta con picchio -Tom Robbins

Quando ci occupiamo di un bambino di qualsiasi età, anche di bambini molto piccoli, ripercorriamo quella che è stata la nostra stessa infanzia. Ed è un’ottima occasione per non confonderla con quella di nostro figlio e, perché no, per riviverla da adulti.

Conduce: Paolo Pietrini – pedagogista, counsellor professionista, consulente per la coppia e la famiglia – www.paolopietrini.it

Chiedi info