La consulenza pedagogica ha l'obiettivo di prendersi cura dell'equilibrio tra relazioni e ruoli educativi e di sostenere il percorso di formazione e autoformazione della persona.
La pedagogia si occupa di tutto ciò che una persona impara nel corso della sua vita. In particolare si concentra sui modi, i motivi e i significati dell’apprendimento nelle società complesse. Uno dei suoi presupposti è quello che ogni esperienza, di qualsiasi natura essa sia, comporti apprendimento. La particolare relazione umana che nasce in un ambiente di apprendimento viene chiamata “relazione educativa” nello svolgersi della quale si attivano ruoli e funzioni peculiari. La consulenza pedagogica si concentra sulla relazione educativa, sui suoi protagonisti, su ruoli e funzioni che si attivano nel suo svolgersi. Può dunque riguardare persone di ogni età che fanno esperienza di apprendimento in ogni ambito – amicale, famigliare, scolastico e lavorativo. Si concretizza in colloqui finalizzati a chiarire il senso profondo di ogni esperienza, a capire come questo ci trasforma e quali nuove opportunità ci mette a disposizione. Partendo da ciò che in ogni relazione educativa ci è chiaro, la consulenza pedagogica vuole allargare la consapevolezza anche alle parti che rimangono più in ombra, seminascoste non valorizzate a sufficienza. Si prefigge di osservare la relazione educativa, di analizzarne in modo differenziato i ruoli e le funzioni attivando la ricerca di un modo di viverla con soddisfazione e beneficio per tutti. Si rivolge principalmente ai protagonisti delle relazioni educative cioé ragazzi, insegnanti, genitori, singolarmente, in coppia o in gruppi. Tuttavia è utilmente estendibile a singole persone, lavoratori o studenti, interessati ad analizzare e approfondire il loro processo di formazione e autoformazione lungo il corso della vita – Life Long Learning. Può avere, a seconda delle esigenze, forma puntuale o costituire un percorso da interrompere e riprendere in ogni momento. Può essere proposta in combinazione con altri tipi di intervento a beneficio della possibilità di dar significato a situazioni di elevata complessità.
La consulenza pedagogica non è mai da considerarsi un intervento di natura terapeutica o psicoterapeutica. Tuttavia, così come una psicoterapia nel suo procedere può avere anche dei “momenti pedagogici”, la consulenza pedagogica può avere, indirettamente e non intenzionalmente, effetti terapeutici.
Chiedi info