Lavoro e studio
Quando mi sento sminuito, oltre alle caratteristiche del messaggio che mi arriva dall’esterno, contribuisce a questo sentire il mio particolare modo di “ricevere” quello stimolo. Posso rispondere accettando mio malgrado l’immagine di me contenuta in quel messaggio, pur protestando; oppure posso decidere di non accettare quell’immagine, comunicando come risposta una immagine differente di me: quella che io sento autenticamente come mia. Questo può essere possibile analizzando le varie situazioni concrete, individuando la risposta emozionale che istintivamente ci è venuta o che abbiamo trattenuto e decidendo di cercare un modo soddisfacente di rispondere a quello stimolo la prossima volta che sarà il caso.
Se ti poni questa domanda hai già preso in considerazione di andare verso un cambiamento importante nella tua vita: cambiare lavoro. Questo è il momento giusto per pensare ad alcuni aspetti e fare alcune azioni che di solito le situazioni stabili fanno uscire dai nostri pensieri.
Probabilmente hai già chiari i buoni motivi per cambiare. Tuttavia, non è detto che tu abbia già valutato i fattori negativi di questo cambiamento, anche perché l’entusiasmo di una nuova prospettiva potrebbe farti vedere principalmente i suoi lati positivi. In seguito una mappatura delle tue competenze, magari partendo dal rivisitare o aggiornare il tuo curriculum, può darti preziose informazioni sul tipo di lavoro a cui ti vuoi avvicinare.
Le tue risorse personali e professionali devono essere poi considerate insieme a quelle logistiche ed economiche. Infine, il lato umano del lavoro un aspetto spesso trascurato tuttavia a volte molto importante: le relazioni di lavoro possono anche diventare importanti relazioni umane e, a volte, vale la pena di pensare in che modo si possono mantenere o riconvertire.