Sfera personale
Subire una mancanza di rispetto provoca una reazione emotiva che, in prima battuta, ha necessità di essere accolta e ascoltata. Una volta che questa emotività ha potuto esprimersi, si apre lo spazio per una maggior lucidità e risulta più facile affrontare la cosa in modo razionale e consapevole.
-
- Il primo passo è partire da una situazione concreta, magari una delle più recenti, dove hai sentito una mancanza di rispetto nei tuoi confronti.
- In secondo luogo, possiamo analizzare quali strategie adotti per far fronte a quella situazione.
- In terzo luogo, si lavora per capire quali strategie nuove possono sostituire quelle vecchie e inefficaci.
- Una volta messe in atto sarà successivamente possibile valutare se e in che misura hanno funzionato.
- Infine, puoi fare il punto della situazione: come è andata? Come ti sei sentito: rispettato oppure no? Sei soddisfatto? e puoi, se necessario, ripartire con una nuova ricerca di strategie efficaci.
Una relazione di coppia attraversa diverse fasi che partendo dall’innamoramento puntano verso la direzione dell’amore. Questo percorso non è lineare ma circolare, nel senso che è possibile rivivere la stessa fase anche più di una volta. Inoltre, nelle diverse fasi, ci misuriamo con le nostre aspettative, illusioni e disillusioni: in altre parole, con l’idea di relazione che noi abbiamo. Quando le cose non vanno come ci aspettiamo, tutto si può bloccare. In questi momenti è utile capire in quale aspetto la relazione si è bloccata, quali possono essere i motivi di questo blocco, in che cosa noi abbiamo eventualmente contribuito a questo blocco, quali risorse in termini di energia possiamo e vogliamo ancora investire per promuovere un cambiamento.