Guidare studenti che si misurano contemporaneamente con il lavoro e la famiglia e che spesso affrontano il percorso universitario con modalità vicine al concetto di "Lifelong learning".
È rivolta a studenti dei corsi di Laurea afferenti alle scienze pedagogiche, dell’educazione, della formazione. Queste discipline, più di altre, hanno la caratteristica di accogliere studenti in situazioni molto diverse tra loro che possono, tra gli altri casi, comprendere studenti senza esperienza lavorativa come studenti con un’esperienza lavorativa di lunga data, studenti che affrontano di seguito la laurea triennale e quella magistrale come studenti che preferiscono inframmezzare il loro percorso accademico con un’esperienza lavorativa come educatori, studenti giovani e meno giovani, studenti lavoratori. In alcuni casi il percorso universitario viene affrontato in un certo senso con caratteristiche vicine al concetto di “Lifelong learning”, l’apprendimento lungo il corso di tutta la vita, che si adatta alle esigenze particolari della persona che lo intraprende (lavoro, famiglia, trasferimenti, etc) permettendogli di cogliere opportunità lavorative e formative in modo congiunto. Inoltre il rapporto stretto che intercorre tra educazione e pedagogia, tra azione e riflessione sull’azione, tra esperienza e apprendimento dall’esperienza, obbliga gli studenti ad averne ben chiare le differenze e le continue interconnessioni sapendo poi riferire tutto ciò alle pratiche professionali.
Muoversi in questa complessità può risultare difficoltoso e l’opportunità di avere momenti di riflessione sul percorso, sui modi e i tempi da attribuire, sulle scelte da operare in itinere e sulla consapevolezza delle conseguenze di tali scelte sul percorso formativo potrebbe incidere in modo determinante sul buon fine dello stesso.
Chiedi info
Scopri tutti i progetti attivi.